Magazine
Il secondo numero delle monografie realizzate per l’impresa edile Schiavi spa è dedicato a Villa Aventino, dimora storica situata nel paese bergamasco di Bossico, con una vista spettacolare sul lago d’Iseo.
Questa monografia è stata realizzata in occasione dei 110 anni di costruzione e racconta, attraverso foto storiche, piante e prospetti, disegni e foto attuali, gli aneddoti e le analisi tecniche che hanno portato alla costruzione e al successivo restauro della villa.
Con monografie si intende un’opera specifica che tratta un solo e determinato argomento e lo analizza nella sua interezza basandosi su ricerche storiche e fonti così da proporre argomenti mai trattati prima.
Nel momento di pubblicazione di questo progetto, sono già state realizzate altre monografie che verranno presentate prossimamente; abbiamo da poco visto quella relativa allo Stadio Brianteo di Monza e vedremo in seguito quella relativa al centro parrocchiale San Paolo di Bergamo, all’architetto Rinaldo Scaioli e a Palazzo Ferlendis di Lovere.
Il progetto non si ferma quì in quanto sono in programma altrettante monografie su edifici e tematiche importanti per la storica impresa edile Schiavi spa che da circa 100 anni realizza edifici in tutta la Lombardia.
84 pagine stampate su carta usomano in formato 180mm x 255mm.
Progetto grafico: Luca Bossi
Cliente: Schiavi spa