Libri
Ricordi. Te li ricordi?
Questo volume ricostruisce un percorso di ricordi e porta il lettore a riscoprire i luoghi cari dove ha abitato in passato. Queste case, insieme alle persone che ci hanno soggiornato, rimangono impresse nella nostra memoria perché rappresentano quelle atmosfere intime e familiari dove si sono concentrati la maggior parte dei nostri vissuti e delle nostre emozioni.
Per ritrovare queste sensazioni e per raccontare questi luoghi è stato realizzato un volume unico nel suo genere, perché unico è il ricordo.
Grazie all’aiuto di lavorazioni grafiche speciali si è voluto sottolineare alcuni elementi, celarne altri e svelarne altrettanti poco alla volta. Così i fori sulle pagine servono per attirare l’attenzione e la piccola busta posta al centro del volume custodisce alcuni testi storici e immagini d’epoca che sono stati il punto di partenza per questo progetto editoriale, ma in futuro potrà accogliere altri ricordi per noi preziosi.
Anche chi non ha vissuto questi ricordi in prima persona può grazie a questo lavoro immergersi nelle pagine, respirare il senso di questo volume e magari riscoprire anche i propri luoghi del cuore.
“Il libro ricordi – abitare la casa, costruire il ricordo” è un progetto complesso ma molto soddisfacente che ha avuto una genesi di circa 5 mesi sopratutto per progettare, provare e adattare le innumerevoli lavorazioni grafiche che sono state utilizzate e che molto difficilmente in altri progetti sarebbero potute esistere tutte insieme.
Tra queste lavorazioni riporto le più interessanti:
Il libro è stato realizzato in una prima tiratura di 10 copie e quindi si tratta di un prodotto interamente realizzato a mano con cura e passione pezzo per pezzo.
Nella realizzazione del libro sono intervenute diverse figure professionali come storici, copywriter, fotografi così da realizzare un prodotto unico e qualitativamente interessante.
64 pagine, formato 34 x 22 cm.
Progetto: Luca Bossi
Cliente: privato
ricordi