CROTTIAMO è un itinerario gastronomico all’aria aperta. Progettazione grafica logo, sito e corporate identity: Luca Bossi

Nasce Crottiamo: itinerario gastronomico all’aria aperta

Nasce CROTTIAMO, il nuovo progetto esperienziale che porta la magia del crotto, simbolo della cultura gastronomica della Valchiavenna, fuori dai confini temporali della storica Sagra dei Crotti. Un’iniziativa che punta a trasformare un patrimonio locale in un’esperienza continuativa e immersiva, accessibile fino ad ottobre, offrendo ai visitatori un modo nuovo e coinvolgente per vivere il territorio.

CROTTIAMO è un itinerario gastronomico all’aria aperta, da percorrere a piedi o in bicicletta, pensato per adulti e famiglie.

Un format che unisce gusto, natura, cultura e sostenibilità, offrendo ai visitatori un’occasione per conoscere davvero la Valchiavenna, sentendosi parte di essa” – affermano gli organizzatori. Ideato e realizzato da Hopplà, società specializzata in marketing e comunicazione con oltre 25 anni di esperienza nell’organizzazione di eventi, in collaborazione con alcuni giovani del territorio e Consorzio Turistico della Valchiavenna, supportati dal web designer Luca Bossi.

Per questa attività innovativa Luca Bossi ha progettato un logo che riesce a trasmettere in modo immediato e coinvolgente l’essenza del progetto: un perfetto equilibrio tra gusto, natura, movimento e scoperta.

Il logo è stato realizzato utilizzando un font moderno, morbido e leggermente stondato, capace di trasmettere un senso di movimento, accoglienza e spensieratezza. Per rendere il logotipo ancora più distintivo e comunicativo, alcune lettere sono state sostituite da icone stilizzate che, pur mantenendo la leggibilità del nome, aggiungono significato e personalità:

  • un cuore al posto della lettera “o”, simbolo dell’amore per il territorio e della passione che anima l’intera esperienza;
  • una forchetta al posto della lettera “i”, chiaro richiamo all’aspetto culinario, protagonista assoluto dell’offerta;
  • una montagna al posto della lettera “m”, a rappresentare l’ambiente naturale in cui si svolge l’attività, i percorsi escursionistici proposti e l’identità montana della Valchiavenna.

Il risultato finale è un logo giocoso, fresco e comunicativo, pensato per catturare l’attenzione di un pubblico giovane, curioso e amante della natura, ma anche capace di trasmettere affidabilità e autenticità. Un’identità visiva che invoglia a mettersi in cammino, a vivere un’esperienza diversa dal solito e a scoprire — con tutti i sensi — la bellezza e i sapori della Valchiavenna.

Oltre al logo sono stati realizzate:

  • landing page sito internet
  • pagine internet delle esperienze
  • materiale promozionale (cartoline, adv, banner, ecc..)

Ecco alcuni articoli correlati:

il giorno

radio TSN

alta Rezia news

tele Sondrio

Gazzetta delle Valli

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salvahttps://www.altarezianews.it/2025/07/lenogastronomia-della-valchiavenna-si-fa-innovazione-tra-natura-gusto-cultura-ehttps://www.altarezianews.it/2025/07/lenogastronomia-della-valchiavenna-si-fa-innovazione-tra-natura-gusto-cultura-e