Venerdì 3 marzo 2023 presso l' ADI Design Museum di Milano è stato inaugurato un evento espositivo in onore di A G Fronzoni

31/100 – A G Fronzoni, AIAP Milano

Venerdì 3 marzo 2023 presso l’ ADI Design Museum di Milano è stato inaugurato un evento espositivo fatto di frammenti, testimonianze progettuali originali, conservati presso AIAP in onore di A G Fronzoni, grafico, designer e architetto tra i più apprezzati.

Di Fronzoni conosco meglio la parte grafica in quanto all’inizio dei miei studi presso l’istituto Bauer di Milano, ho ricevuto in parte i suoi insegnamenti in quanto due dei miei professori erano stati suoi alunni e hanno riportato a noi ragazzi il suo pensiero ma sopratutto il concetto di “progettazione”. I suoi elaborati grafici, quasi esclusivamente in bianco e nero, sono caratterizzati dal minimalismo e dal segno grafico.

Devo ringraziare questi insegnamenti perchè la fase di “progettazione” grafica è diventata il mio elemento distintivo, in un’epoca digitale dove ormai anche l’intelligenza artificiale sviluppa elementi grafici in pochi istanti, prendersi del tempo e sviluppare un progetto con carta e penna mi porta a risultati di cui essere sempre soddisfatto.

L’evento è anche un buon motivo per visitare l’ ADI Design Museum, luogo in cui viene raccontata la storia del design Italiano attraverso le opere più significative.

Qui invece alcuni dei più interessanti manifesti di A G Fronzoni:

fronzoni

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva