Books, Catalogues

Omnibook, catalogo – Albed

Omnibook. Un progetto importante che ha richiesto quasi un anno di lavorazione. Il nuovo catalogo di Albed si presenta nel 2018 con una veste completamente nuova sia a livello di contenuti che di grafica pur mantenendo il formato classico A4. Proprio la grafica ha subito le novità principali con questa edizione, partendo dalla copertina dove abbiamo fatto una ricerca su materiali e tecniche di stampa differenti: infatti sono svariate le caratteristiche presenti, le più importanti sono:

1) utilizzo di un cartoncino grezzo rigido di alta grammatura;
2) rilegatura bodoniana
3) stampa a incavo
4) impressione a caldo con colore nero e oro
5) dorso in tela
6) taglio copertina a filo con l’interno del catalogo

L’interno invece presenta una carta Magno Volume così da allontamarsi dalla classica patinata opaca e offrire una carta più tattile pur mantenendo colori vivaci.

L’impostazione grafica del catalogo presenta un’introduzione su doppia pagina per ogni prodotto con una grande lettera in nero che è l’iniziale del nome del prodotto, affiancata da un testo introduttivo e dalle icone; nella pagina di destra invece sono state realizzate delle composizioni fotografiche di oggetti spesso nascosti che vanno a comporre il prodotto finale, creando così un’introduzione molto di impatto, con la contrapposizione del bianco e nero con colori forti.

Omnibook conta 224 pagine di cui le prime pagine sono un riassunto delle peculiarità dell’azienda brianzola, la parte centrale e più corposa invece descrive fotograficamente tutti i prodotti con anche i disegni tecnici e la parte finale riporta invece le finiture.

Il catalogo è stato progettato per essere polivalente e quindi dare spunti e informazioni tecniche ad architetti e progettisti, far conoscere tutti i prodotti al singolo cliente e dare una mano al rivenditore fornendogli tutte le caratteristiche necessarie.

Ominbook è stato stampato in due differenti versioni (bodoniana e classica) per tipologie diverse di utenti.

Progetto grafico: Luca Bossi

Cliente: Albed

omnibook